info@prolocofinaleemilia.it

Chiamaci

proloco finale emilia si presenta

Proloco Finale Emilia A.P.S.

Siamo un gruppo di VOLONTARI che abbiamo deciso di dar vita alla “PRO LOCO” e ci siamo costituiti in APS (Associazione di Promozione Sociale) per promuovere e valorizzare il territorio e, in particolare, ridare vita al Centro storico ancora fortemente segnato dal terremoto del 2012. La nostra Città è fortemente caratterizzata dal Volontariato e la Pro Loco intende valorizzare e promuovere il loro impegno e le loro attività.
Per questo la nostra piattaforma sarà a disposizione di tutte le Associazioni che vorranno pubblicizzare le loro iniziative e il loro impegno sul territorio.
Organizzeremo eventi e attività sociali-turistico-culturali e chiederemo alle Istituzioni, al Volontariato, agli Operatori e ai Cittadini di Finale Emilia di sostenerci in questo nostro impegno.
All’attività di informazione e divulgazione territoriale uniremo anche alcuni servizi per i Cittadini. Siamo un’Associazione aconfessionale, apartitica e apolitica e senza fini di lucro; le nostre entrate derivano dalle quote Associative, dalle sponsorizzazioni e dalle liberalità che i Cittadini ci destineranno.

L'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

Adesione a U.N.P.L.I.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962. La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. È diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.

A.P.S. Certificata

Associazione di Promozione Sociale

Si intendono per APS le Associazioni costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro. Possono essere definite associazioni di promozione sociale quelle organizzazioni i cui individui si associano per perseguire un fine comune di natura non commerciale. Possono assumere la denominazione di associazione di promozione sociale:

– associazioni riconosciute e non riconosciute
– movimenti (e i loro coordinamenti o federazioni)
– gruppi (e i loro coordinamenti o federazioni)

La loro valenza sociale deriva dal fatto che esse non sono assimilabili a quelle associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici dei membri, come ad esempio avviene nelle associazioni sindacali, di partito o di categoria (art. 2, secondo comma della legge 7 dicembre 2000, n. 383); deriva inoltre dal fatto che non possono disporre limitazioni all’ammissione degli associati con riferimento alle condizioni economiche né prevedere altre forme di discriminazione.

Atto Costitutivo e Statuto

Regolamento Pro Loco